Il nome del Blog nasce da una canzone dei Nomadi che è il mio gruppo preferito

Benvenuto

Ciao a Tutti
sono Claudio e vi do il benvenuto sul mio Blog

domenica 6 gennaio 2008

Tonezza 2007





Tonezza 2007





Anche quest'anno sono andato a passare l'ultimo dell'anno a Tonezza con i genitori e i ragazzi diversamente abili della "Nostra Famiglia" di Bertesina.




Sono tre anni che partecipo a Tonezza e ogni anno ritorno a casa con una ricchezza interiore grandissima.




Ho visto ogni anno genitori sorridere affrontando la giornata con i propri figli, ho visto genitori ballare assieme ai propri figli con problemi di deambulazione prendendoli in braccio o correndo con la carrozzina nella sala, non ho mai sentito un genitore lamentarsi del proprio figlio anzi ho visto genitori accompagnare i propri figli in uscita sempre con il sorriso.




Ho visto animatori donarsi anima e corpo per far divertire i ragazzi, ho visto animatori impegnati a coinvolgere il più possibile i ragazzi nelle varie attività qualunque essa sia: colorare,giocare, cantare, ballare.








Da queste cose ho imparato, come ha detto una mamma di due ragazzi diversamente abile, non ci sono ragazzi down, dislessici, autistici, cerbropatici, tetraplegici ecc. ma solo delle persone e soprattutto dei cittadini con gli stessi doveri e soprattutto gli stessi diritti che abbiamo noi.


Grazie Ragazzi.

Auguri di un anno ricco di serenità

2 commenti:

ERIKA ha detto...

Grazie Caludio!!!
Sei eccezionale....
Condivo a pieno quello che hai scritto...Tonezza per me è stata un trampolino di lancio!!!!
Un abbraccio.
Erika

Claudio ha detto...

Siete voi animatori che siete eccezionali. Non smettero mai di ringraziarvi, io ho imparato da voi a stare in mezzo ai ragazzi