Il nome del Blog nasce da una canzone dei Nomadi che è il mio gruppo preferito

Benvenuto

Ciao a Tutti
sono Claudio e vi do il benvenuto sul mio Blog

lunedì 5 novembre 2007

LUTTO NEL MONDO DELLO SPORT



LUTTO NEL MONDO DELLO SPORT



È morto il Barone Nils Liedholm



Il tecnico di Roma e Milan aveva 85 anni. Da allenatore vinse due scudetti



ROMA - Lutto nel mondo del calcio. È morto Niels Liedholm. L'ex calciatore e allenatore svedese aveva 85 anni. Il «Barone» è scomparso a Cuccaro, nel Monferrato. Liedholm è morto nelle prime ore del pomeriggio nella tenuta in cui viveva ormai da diversi anni con la famiglia. Malato da tempo, la scorsa settimana la guardia medica di Cuccaro era stata costretta ad intervenire per una crisi respiratoria. Le condizioni di salute del campione svedese, purtroppo, sono però peggiorate irrimediabilmente. I funerali si svolgeranno giovedì alle ore 11 presso la parrocchia Santa Maria Assunta di Cuccaro.

I SUCCESSI - Una carriera, quella di Liedholm, caratterizzata dai successi in campo (celebre il trio rossonero Gre-No-Li formato con Gunnar Gren e Gunnar Nordahl) e in panchina. Due gli scudetti vinti da allenatore: con il Milan nel '79 e con la Roma nell'83



La biografia



Liedholm, la lunga carriera del Barone



Calciatore e allenatore: da San Siro con il Milan fino a Verona, Monza, Varese, Fiorentina e Roma



MILANO - Nils Liedholm (nato a Valdemarsvik, 8 ottobre 1922 e morto il 5 novembre 2007, come già riporta il sito wilkipedia da cui è tratta gran parte di questa biografia) è stato un ex calciatore e allenatore di calcio svedese. In Italia era stato soprannominato «Il barone».

Dal 1942 al 1949 disputò sette stagioni nel campionato di calcio svedese, poi si trasferì in Italia nelle fila del Milan dove rimase fino al ritiro agonistico nel 1961, totalizzando 359 presenze e 81 gol. In maglia rossonera fu affiancato dai connazionali Gunnar Gren e Gunnar Nordahl, con cui formò il trio Gre-No-Li. Vinse quattro scudetti e due Coppe Latine. Con la nazionale svedese vinse la medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1948, e giunse secondo ai mondiali del 1958 in casa alle spalle del Brasile.

Dopo aver smesso di giocare a 39 anni, il Barone, nel 1963 divenne allenatore. Le squadre da lui allenate furono il Milan, il Verona, il Monza, il Varese, la Fiorentina e la Roma. Da allenatore vinse due volte il campionato italiano di calcio, con il Milan nel 1979 e con la Roma nel 1983. Dopo l'ultima stagione da allenatore nel 1996-1997, passò al giornalismo come commentatore sportivo. Negli ultimi anni Liedholm era proprietario di un'azienda vinicola a Cuccaro Monferrato. Quando decise di venire a giocare in Italia, una leggenda vuole che dicesse al padre «Tranquillo papà, un anno, massimo due e poi torno» . Una curiosità: Nils Liedholm è raffigurato sulla prima copertina dell'album "Calciatori Panini".

Nessun commento: